Diplomato al Liceo Classico, si laurea in Giurisprudenza all’Università di Pisa nel 2003 a pieni voti, con una tesi in Diritto Pubblico.
Stagista presso l’Avvocatura dello Stato di Firenze – Avv. Maria Vittoria Lumetti – periodo gennaio-dicembre 2004.
Si specializza presso la Scuola di Formazione Forense – Alto Tirreno dell’Università di Pisa – Ordine degli Avvocati di Pisa Livorno Lucca Massa Carrara La Spezia. Anni 2004 e 2005.
Consegue l’abilitazione professionale nel 2007 iniziando cosi ad esercitare come collaboratore prima, e partner in seguito, presso importanti Studi Legali della Toscana.
Consegue l’Idoneità al Dottorato in Diritto Pubblico dell’Economia presso le facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche dell’Università di Pisa, per il superamento dell’esame di dottorato sostenuto il 18 ottobre 2007.
Cultore della materia nel 2005 e 2006 di Diritto Pubblico Università di Pisa, presso la Facoltà di Economia. Cattedre di Diritto Amministrativo, Diritto Pubblico, Diritto regionale e degli Enti Locali, Governo del Territorio.
Pubblicazioni:
- rivista Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, anno 2005, n. IV, pag. 1907. Nota a Sentenza della Corte di Giustizia Europea sugli “Aiuti di Stato ” della UE. Titolo: Regole procedurali e autorizzazione agli aiuti di Stato in una sentenza relativa alle piccole imprese agricole della Sardegna. Relatore Prof. Avv. Paolo Carrozza.
- Progetto Nazionale di Ricerca del MIUR in merito alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, inserita nel volume dal titolo La Nozione flessibile di Proprietà pubblica, spunti di riflessione di diritto interno ed internazionale, del capitolo “Aspetti fiscali della Cartolarizzazione del Patrimonio immobiliare pubblico” Pag. 333-360, Giuffrè. Editore, 2008. A cura della Prof.ssa Giovanna Colombini.
Diventa Consigliere di Amministrazione della Società Pubblico-Privata Valdarno s.r.l. con oggetto sociale la realizzazione, la gestione, la riqualificazione e l’alienazione di aree ed edifici e di strutture di proprietà della società e l’acquisto di aree di edifici e di strutture. Nomina del Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi all’assemblea del 31 luglio 2009. Durata del mandato: 3 anni, rinnovato il 31 dicembre 2014.
Si occupa dell’attività stragiudiziale e di consulenza in ordine alle persone giuridiche.
Dal 2015 è membro del Consiglio Direttivo Giovani Confcommercio Pisa.