Reati contro la persona

DG Studio Legale è attivo sul fronte dei delitti che offendono i beni essenziali dell’individuo (vita, incolumità fisica, libertà, onore), a partire dalle tradizionali fattispecie codicistiche (tra le quali: lesioni colpose e volontarie, percosse, ingiuria, diffamazione, minaccia) sino alle fattispecie di più recente e innovativa creazione legislativa (pensiamo all’ipotesi incriminatrice di stalking, cui si riconnettono peculiari misure amministrative e cautelari a tutela della persona offesa).
Analogo impegno nella materia dei delitti contro la famiglia e, segnatamente, riguardo alle delicate fattispecie vigenti in tema di eccessi disciplinari e maltrattamenti.
Quando si ha il reato di abuso dei mezzi di correzione?
L’art. 571 c.p. reprime la condotta di coloro che in forza della loro autorità abusano dei mezzi di correzione e di disciplina nei confronti della persona loro sottoposta o a loro affidata per ragioni di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia o per l’esercizio di una professione o di un’arte, se dal fatto deriva un pericolo al corpo o alla mente.
Il reato può posto in essere dal personale della scuola, dal datore di lavoro, dal personale sanitario e da tutti colo ro che titolari del c.d. famigerato ius corrigendi sul cui significato ruota l’intera fattispecie.

Quale è il contenuto delle Leggi sugli ordini di protezione?
Tale decreto può contenere disposizioni circa la cessazione della condotta lesiva e l’allontanamento dalla casa familiare del soggetto che ponga tale comportamento aggiungendovi e, ove occorra, ulteriori prescrizioni volte ad inibire l’accesso ai luoghi abitualmente frequentati dall’istante, in particolare il luogo di lavoro, il domicilio della famiglia d’origine, i luoghi di istruzione della prole della coppia.
Il Giudice inoltre può disporre l’intervento dei servizi sociali o di un centro di mediazione familiare ed il pagamento di un assegno periodico a favore delle persone conviventi che, per l’effetto dei provvedimenti adottati, restino privi di mezzi adeguati di sostentamento, fissandone altresì modalità e tempi di pagamento e prescrivendo, se del caso, il versamento diretto di tale somma da parte del datore di lavoro dell’obbligato.

DG Studio Legale © 2013 | Via Cardinale Pietro Maffi 28, Pisa | Tel. +39 050 556036 | Fax +39 050 550911 | P.IVA 01859410506
Powered by yStudium | Privacy Policy | Cookie Policy