Risarcimento danni: molestie sul lavoro e immagine professionale

I danni possono essere di natura contrattuale o di natura extracontrattuale, riguardando le cose (danni materiali) o le persone (danni fisici, morali, esistenziali…).
Delegare a DG studio legale la gestione del risarcimento danni, contribuisce a dare un esito positivo alla pratica e velocizzare i tempi del rimborso.
In generale il Codice Civile stabilisce il principio per cui “qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un fatto ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”. In tal senso, pertanto, provato il danno e la responsabilità della controparte, potrà essere chiesto un risarcimento in tutte le ipotesi di danno ingiusto: incidenti stradali, danni da prodotti difettosi, lesione dell’immagine, vacanza rovinata, lesione dei diritti del consumatore, diffamazione, immissione nocive, responsabilità professionale, aggressioni di animali…
I danni di natura contrattuale si verificano invece nell’ambito della violazione delle obbligazioni esistenti tra le parti: il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto (salvo impossibilità per causa a lui non imputabile) al risarcimento del danno; il risarcimento del danno per l’inadempimento o il ritardo deve comprendere tanto la perdita subita dal creditore quanto l’eventuale mancato guadagno, nonché gli interessi per le obbligazioni che hanno ad oggetto una somma di denaro.

DG Studio Legale © 2013 | Via Cardinale Pietro Maffi 28, Pisa | Tel. +39 050 556036 | Fax +39 050 550911 | P.IVA 01859410506
Powered by yStudium | Privacy Policy | Cookie Policy