Donazioni, Eredità e Successioni

DG Studio legale presta la propria assistenza professionale sia in materia testamentaria, sia in materia di donazioni, in particolare:
° consulenza ed assistenza legale in ambito testamentario sia per quanto concerne la redazione di testamenti e legati, sia nel caso atti di donazione;
° impugnazione di testamenti per lesione di quota legittima o per invalidità;
° assistenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale per eventuali divisioni ereditarie;
° assistenza legale per l’individuazione di quote ereditarie.

La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione (art. 769 c.c.).
Gli elementi della donazione vanno pertanto individuati nello spirito di liberalità del donante e nell’arricchimento del donatario, ossia nell’incremento del patrimonio di quest’ultimo in conseguenza del correlativo depauperamento del donante.
La successione testamentaria
La successione testamentaria è quella successione che viene regolata attraverso un testamento.
Il testamento è l’atto con il quale ogni persona può disporre in tutto o in parte del proprio patrimonio, per il tempo successivo alla sua morte.
Per fare testamento occorre essere maggiorenni e capaci di intendere e volere al momento della redazione dell’atto, vale adire essere nel pieno delle proprie facoltà mentali.
Il testamento può contenere disposizioni di carattere patrimoniale come la nomina di uno o più eredi e l’attribuzione di uno o più legati.
Accanto a disposizioni di natura patrimoniale, il testamento può contenere anche disposizioni di carattere non patrimoniale, quale, per esempio, il riconoscimento di un figlio naturale.
Queste disposizioni possono anche costituire l’unico contenuto del testamento: in tal caso, per la suddivisione del patrimonio del defunto tra gli eredi interveranno le disposizioni previste in materia di successione legittima.

DG Studio Legale © 2013 | Via Cardinale Pietro Maffi 28, Pisa | Tel. +39 050 556036 | Fax +39 050 550911 | P.IVA 01859410506
Powered by yStudium | Privacy Policy | Cookie Policy